martedì 27 giugno 2017

Borse Asia-Pacifico in calo, mancano forti spunti, attesa per Fed

(Reuters) - Giornata senza spunti significativi per i mercati azionari dell'area Asia-Pacifico, in leggero calo, mentre il rialzo del dollaro sullo yen avvantaggia i titoli legati all'export e gli investitori attendono il discorso della presidente della Federal Reserve Usa Janet Yellen da Londra per capire se confermerà le previsioni positive sull'economia.

Alle 8,10 italiane circa l'indice MSCI, di cui non fa parte Tokyo, segna -0,13% a 507,00 punti. La borsa giapponese ha chiuso invece a +0,36%.

Nonostante i minori rendimenti dei bond Usa, il dollaro ha ampliato nella notte i guadagni e si è assestato a quota 111,84 yen, dopo aver toccato brevemente il picco di 112,075.

"L'atmosfera di base non è malvagia, ma per gli investitori è difficile trovare una direzione in una giornata in cui non ci sono altri spunti importanti oltre allo yen debole", commentava in corso di seduta Hikaru Sato, senior technical analyst di Daiwa Securities.

Intanto, il prezzo del petrolio è salito per il quarto giorno consecutivo, nonostante i timori per un aumento delle scorte.

Sui mercati, comunque, c'è un senso generale di cautela, dicono gli analisti proprio guardando ai prezzi instabili del greggio: "Anche se il ferro grezzo e il petrolio si stanno stabilizzando, la ripresa non ha forza. Il mercato azionario Usa resta su un livello alto, ma la performance è a macchia di leopardo, con i titoli tech in perdita", osserva Masafumi Yamamoto, chief forex strategist di Mizuho Securities a Tokyo.

** SHANGHAI è in calo dello 0,2% nonostante i dati sui solidi profitti aziendali, mentre gli investitori restano cauti in vista della stagione dei profitti semestrali, dopo che l'indice delle blue chip ha toccato i massimi da un anno e mezzo. HONG KONG è piatta. Prada guadagna lo 0,5%.
** TAIWAN ha chiuso piatta dopo aver toccato ieri i massimi da 27 anni. Poco mossa anche SYDNEY in una seduta senza spunti significativi.
** SEUL è in leggero rialzo grazie sulla speranza di robusti profitti per il settore tech nel secondo trimestre.
** MUMBAI è calo, mentre SINGAPORE è in rialzo grazie al buon andamento dei titoli finanziari.