martedì 15 novembre 2016

Mps annuncia offerta acquisto volontaria su 11 bond subordinati

MILANO (Reuters) - Mps intende promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria su 11 dei propri bond in circolazione, quattro di tipo Tier1 e sette Tier2, sull'intero valore in circolazione di circa 4,289 miliardi di euro, il cui ricavato dovrà essere reinvestito in azioni di nuova emissione della banca.

L'offerta -- spiega un nota -- è promossa nell'ambito dell'aumento di capitale e "si inserisce nel contesto di una più ampia e complessa operazione (...) finalizzata a conseguire una soluzione strutturale per il proprio portafoglio Npl e a realizzare il rafforzamento patrimoniale" di Mps.

"Ove l'offerente, per qualsivoglia ragione, non riuscisse a portare a termine l'aumento di capitale, non potrebbe completare il deconsolidamento del portafoglio Npl. Ciò potrebbe comportare che il medesimo divenga soggetto ad azioni straordinarie da parte delle autorità competenti, che potrebbero includere, tra le altre, l'applicazione degli strumenti di risoluzione" si legge.

L'inizio dell'offertà è previsto per fine novembre. Mps valuta inoltre la possibilità di promuovere un'operazione sul titolo obbligazionario da un miliardo di euro con scadenza 30 dicembre 2099, a tasso variabile, denominato "Fresh 2008".