giovedì 13 ottobre 2016

UniCredit avvia collocamento 20% Fineco, consoliderà 35%, lock-up per 360 giorni

MILANO (Reuters) - UniCredit ha avviato un accelerated bookbuilding sul 20% di FinecoBank e continuerà a controllare e consolidare il restante 35%.

Lo dice una nota, aggiungendo che la banca farà "leva sulle distintive capacità e competenze di FinecoBank" e "sosterrà la sua politica di investimento della liquidità".

Sulla quota restante UniCredit ha sottoscritto un impegno di lock-up per 360 giorni. Durante questo periodo "non potrà porre in essere nessun atto di disposizione delle azioni di FinecoBank senza il previo consenso di Ubs per conto dei joint bookrunners".

Ubs e UniCredit Cib agiscono come joint global coordinator e joint bookrunners.

"L'offerta è un'ulteriore precisa indicazione che UniCredit intende agire in maniera decisa e rapida per cogliere ogni opportunità incrementale per la creazione di valore in linea con il rinnovato impulso ad una gestione attiva del portafoglio in cui tutti gli attivi saranno soggetti alla stessa disciplinata gestione del capitale", conclude la nota.

In base alla capitalizzazione odierna, il 20% di Fineco vale 588 milioni di euro. Il titolo ha chiuso in calo dello 0,46% a 4,788 euro.