lunedì 9 ottobre 2017

Borse Asia piatte, Cina a massimi 21 mesi

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico sono piatte oggi nel complesso, mentre la borsa di Shanghai ha toccato i massimi da 21 mesi dopo una settimana di chiusura per festività e nonostante un'indagine deludente sul settore dei servizi cinese.

L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,05 è piatto a 538,88 punti.

Scarseggia la liquidità, con Tokyo e Seul in festa e l'obbligazionario chiuso per festività negli Stati Uniti.

"L'economia globale continua la ripresa sincronizzata, come evidenziano dati robusti nelle diverse regioni, incluse le sorprese del rialzo delle retribuzioni in Usa e Giappone", scrivono in una nota gli analisti di Barclays (LON:BARC). "Allo stesso tempo, gli eventi in Spagna e Gran Bretagna confermano un alto livello di incertezza".

** L'incertezza politica ha generato turbolenze per le valute turca e britannica.
La missione diplomatica Usa in Turchia e conseguentemente quella turca a Washington hanno reciprocamente ridotto l'attività di rilascio dei visti dopo l'arresto in Turchia, la settimana scorsa, di un impiegato della missione statunitense.
Sul fronte britannico, la sterlina ha guadagnato terreno alla notizia che la premier Theresa May potrebbe sostituire Boris Johnson al ministero degli Esteri, nel tentativo di ritrovare stabilità dopo una serie di disastri politici.
Risalgono i prezzi del greggio sull'attesa che l'Arabia Saudita continui a limitare la produzione, e sul calo di nuove trivellazioni negli Usa.
** SHANGHAI sale trainata dai settori bancario e immobiliare.
** In calo HONG KONG sulle prese di profitto, dopo aver toccato i massimi da quasi 10 anni la scorsa settimana. Il titolo Prada guadagna l'1% circa.
** Chiusura in territorio positivo per SYDNEY, grazie al rally dei minerari.
** SINGAPORE in calo.
** MUMBAI in territorio positivo.
** TAIWAN chiusa per festività.