giovedì 11 settembre 2025

Mercati europei in lieve rialzo in attesa della Bce


MILANO - I principali mercati azionari europei registrano oggi un lieve aumento, in attesa della riunione della Banca Centrale Europea e della successiva conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. Gli analisti prevedono che la Bce manterrà i tassi invariati.

Performance delle borse

Tra le piazze finanziarie del Vecchio Continente, Parigi guida la crescita con un +0,7%, seguita da Milano (+0,5%). In progresso anche Londra e Madrid (+0,4%), mentre Amsterdam sale dello 0,2% e Francoforte dello 0,1%.

Lo spread tra Btp italiani a 10 anni e Bund tedeschi scende leggermente a 80 punti base, mentre il differenziale con i titoli francesi resta sostanzialmente stabile.

Titoli italiani in evidenza

A Piazza Affari, tra i titoli a elevata capitalizzazione, spicca Buzzi, che registra un +7% a 49 euro dopo un report positivo di JpMorgan. Bene anche Tenaris (+2,2% a 15,4 euro). Dopo una partenza positiva, Mps e Mediobanca oscillano attorno alla parità.

Il clima di attesa per le decisioni della Bce mantiene quindi un sentiment prudente, con gli investitori focalizzati sia sulle indicazioni sui tassi sia sull’andamento dei principali titoli industriali e finanziari italiani.