lunedì 14 aprile 2025

Lo spread Btp-Bund si riduce a 119,1 punti base: merito del miglioramento del rating dell'Italia


MILANO
– In avvio di seduta, lo spread Btp-Bund ha mostrato un miglioramento, riducendosi a 119,1 punti base rispetto ai 124,5 punti della chiusura di venerdì scorso. Il movimento favorevole del differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi è stato principalmente sostenuto dal recente miglioramento del rating dell'Italia da parte dell'agenzia S&P Global Ratings.

Il rating dell'Italia, infatti, ha visto un upgrade che ha contribuito a rafforzare la fiducia degli investitori, riducendo la percezione di rischio sui titoli di stato italiani. Questo miglioramento si riflette direttamente sulla performance dei Btp, i cui rendimenti sono scesi a 3,75% dai 3,8% di venerdì scorso.

Dall'altra parte, il rendimento del Bund tedesco, che funge da riferimento per l'Eurozona, è rimasto stabile al 2,56%, senza variazioni significative rispetto alla scorsa settimana. Questo divario di rendimento tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è il principale indicatore dello spread, e la sua riduzione evidenzia una maggiore fiducia nei confronti dell'Italia.