venerdì 11 aprile 2025

Borsa di Milano: seduta positiva ma con rialzo ridotto, bene Campari e Stm


MILANO
 – La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in territorio positivo, con un rialzo dello 0,4%, ma ha ridotto il guadagno iniziale. Dopo un'apertura favorevole, il mercato ha rallentato, mantenendo comunque un trend di crescita grazie ad alcune performance di rilievo tra i titoli del listino.

A spiccare tra i protagonisti di Piazza Affari sono stati Campari (+3,3%) e STMicroelectronics (STM) (+2,3%), che hanno spinto al rialzo l'indice principale. Bene anche il settore bancario, con le azioni di Intesa Sanpaolo (+1,5%) in testa al comparto. Tra le altre banche, Banco Bpm è salita dell'1%, Mediobanca ha guadagnato lo 0,98%, mentre Unicredit e Mps hanno chiuso con un incremento dello 0,7%.

Lo spread tra Btp e Bund si è attestato a 123 punti base, mentre il rendimento del decennale italiano è salito al 3,84%, segnando un lieve aumento rispetto alle sedute precedenti.

Il settore del lusso ha visto una reazione positiva, soprattutto dopo l'annuncio dell'acquisto di Versace da parte di Prada, che ha visto un incremento del 3,2% a Hong Kong. In Italia, Moncler ha guadagnato 0,6%, mentre Brunello Cucinelli ha chiuso in rialzo dello 0,1%.

Sul fronte negativo, invece, Stellantis ha registrato una flessione del 1,5% dopo aver comunicato una stima di consegne consolidate per il primo trimestre 2025 con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In calo anche Unipol (-0,9%) e Snam e Tenaris (-0,5%).

Nel complesso, la Borsa di Milano ha visto un andamento positivo ma con alcune incertezze, in attesa di ulteriori sviluppi economici e finanziari.