venerdì 27 dicembre 2024

Volatilità sui mercati: Piazza Affari gira in rialzo, bene banche, auto e settore tecnologico

MILANO – La giornata sui mercati finanziari è caratterizzata da un alto livello di volatilità, con l’indice Ftse Mib di Piazza Affari che ha invertito la tendenza e si è portato in rialzo dello 0,28%. Il ritorno in positivo del principale indice della Borsa Italiana è stato sostenuto principalmente dagli acquisti su banche, auto e settore tecnologico, che hanno contribuito a spingere i listini verso il segno più.

In particolare, Stellantis ha registrato un notevole rialzo dell'1,9%, continuando il buon momento del settore automobilistico, che ha visto anche Stellantis e altre case automobilistiche beneficare di un recupero delle vendite a livello globale. Il titolo di Stellantis è stato uno dei protagonisti assoluti della giornata.

Anche il settore bancario ha registrato performance positive, con Banco Bpm in crescita del 1,38% e Unicredit che ha guadagnato lo 0,6%. Entrambe le banche hanno beneficiato di una ripresa degli acquisti, con gli investitori che si sono mostrati ottimisti rispetto alle prospettive future del settore finanziario, in particolare alla luce di tassi di interesse più alti che potrebbero favorire la redditività degli istituti di credito.

Anche il comparto tecnologico ha dato segnali di forza, con alcune aziende del settore che sono salite in scia agli acquisti che hanno riguardato le società più promettenti dell’industria tecnologica globale. Nonostante la volatilità dei mercati, gli investitori sembrano aver trovato fiducia in questi settori, visti come quelli con il maggior potenziale di crescita.