lunedì 9 dicembre 2024

Banco BPM in rialzo a Piazza Affari dopo l’ingresso di Crédit Agricole al 15,1%

MILANO - A Piazza Affari, il titolo di Banco BPM registra un rialzo del 2,32%, attestandosi a 7,68 euro, dopo un avvio di contrattazioni caratterizzato da un forte fermento. L’attenzione del mercato è catalizzata dalla mossa strategica del gruppo francese Crédit Agricole, che ha incrementato la propria partecipazione nella banca guidata da Giuseppe Castagna al 15,1% del capitale.

L’effetto Crédit Agricole

L’annuncio dell’aumento della quota da parte di Crédit Agricole, uno dei colossi bancari europei, ha immediatamente generato una reazione significativa nel mercato. La mossa rafforza il legame tra le due istituzioni finanziarie, con il Crédit Agricole che si conferma il maggiore azionista di Banco BPM, alimentando speculazioni su potenziali future operazioni di consolidamento nel settore bancario italiano.

Unicredit in difficoltà

In contrasto, il titolo di Unicredit segna una flessione dello 0,9%, scendendo a 38,84 euro. La banca guidata da Andrea Orcel, già sotto pressione da parte degli investitori per un possibile rilancio delle proprie strategie, si trova ora nella necessità di negoziare con Crédit Agricole per acquisire la quota detenuta dai francesi, qualora fosse interessata a una mossa strategica su Banco BPM.