MILANO - Secondo le stime preliminari diffuse dall’Istat, nel mese di novembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una variazione nulla su base mensile, mentre su base annua l’inflazione ha accelerato, passando dal +0,9% di ottobre al +1,4%.
L’Istat precisa che l’aumento dei prezzi è avvenuto "seppure in un quadro di complessiva stabilità dei prezzi sul piano congiunturale", indicando come, nonostante la stabilità dei prezzi a livello mensile, il "caro vita" abbia comunque continuato a crescere.
Accelerazione nei Beni Alimentari e per la Cura della Casa e della Persona
In particolare, l’inflazione ha subito un’accelerazione nei settori legati ai beni alimentari, alla cura della casa e della persona. I prezzi di questi beni sono aumentati su base annua passando da un +2,0% di ottobre a un +2,6% a novembre, segnando un’impennata dei costi per le famiglie.
Inflazione Acquisita per il 2024 al 1%
L’inflazione acquisita per il 2024, cioè quella che si registra indipendentemente dai futuri sviluppi dei prezzi, si attesta al +1%, a conferma di una dinamica inflazionistica moderata, ma in crescita rispetto ai livelli dell’anno precedente.
In generale, quindi, sebbene i prezzi sul piano congiunturale non abbiano registrato variazioni significative rispetto al mese scorso, l'inflazione tendenziale continua a crescere, soprattutto a causa dell'andamento dei costi legati ai consumi quotidiani delle famiglie italiane.