MILANO - Le Borse europee stanno registrando un netto rialzo, sostenute anche dai futures di Wall Street positivi, che preannunciano un'altra buona seduta per i listini americani dopo i recenti cali di venerdì scorso e di lunedì.
Milano, che ieri non è riuscita a rimbalzare, oggi guida i rialzi con un incremento dell'1,15%, superando Parigi che avanza dell'1%. Il settore finanziario è il principale motore di questi recuperi, ma quasi tutti i comparti mostrano segnali di ripresa.
Situazione dei principali mercati
- Milano: +1,15%
- Parigi: +1%
- Francoforte: +0,86%
Nonostante il rialzo generale, Francoforte è zavorrata dalla caduta di Commerzbank (-5,5%) a seguito dei deludenti risultati trimestrali. Anche Novo Nordisk a Copenhagen registra un calo significativo del 4,3% dopo aver rivisto al ribasso le sue stime annuali.
Andamento di Piazza Affari
A Piazza Affari, continua il rally di Mps (+4,92%) sulla scia dei risultati trimestrali e della revisione del piano strategico. Anche Unicredit (+2,76%) e Prysmian (+2,4%) registrano buone performance. Banco Bpm guadagna l'1,29%, mentre la Popolare di Sondrio perde lo 0,32%. In lieve rialzo Bper (+0,3%).
I titoli che segnano i cali maggiori sono Campari (-1,2%), Amplifon (-0,85%) e Diasorin (-0,63%).
Spread e rendimento dei Titoli di Stato
Lo spread fra Btp e Bund tedesco scende sotto i 143 punti, con il rendimento del decennale italiano salito al 3,7% e quello del Bund al 2,27%.