giovedì 4 luglio 2024

Le Borse europee aprono in rialzo


MILANO
– Le principali Borse europee hanno avviato la seduta in territorio positivo, nonostante le incertezze legate agli appuntamenti elettorali e ai dati economici contrastanti.

A Londra, dove oggi si tengono le elezioni, l'indice FTSE 100 segna un aumento dello 0,43%. Gli investitori sembrano essere ottimisti riguardo alle prospettive politiche ed economiche del Regno Unito, nonostante l'incertezza che solitamente accompagna le giornate di voto.

Anche Parigi registra un buon avvio con l'indice CAC 40 in crescita dello 0,59%. La capitale francese si prepara per il secondo turno delle elezioni legislative previsto per domenica, ma ciò non sembra influenzare negativamente il mercato, che anzi reagisce positivamente.

Diversa la situazione a Francoforte, dove l'indice DAX si mostra più cauto, guadagnando appena lo 0,01%. La prudenza degli investitori tedeschi è attribuibile ai dati recenti sugli ordini alle fabbriche, che hanno registrato un calo inatteso, sollevando preoccupazioni sulle prospettive di crescita economica della Germania.