MILANO - La Borsa di Milano ha proseguito la sua tendenza positiva, in linea con gli altri listini europei, registrando un aumento dello 0,7%.
Tra le azioni in evidenza a Piazza Affari, spiccano i guadagni di Stellantis (+4%) e Prysmian (+4,4%). Stellantis ha ottenuto un risultato record nel 2023, mentre Prysmian ha annunciato l'acquisizione di tre contratti per un valore complessivo di 5 miliardi di euro.
Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è rimasto stabile a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,8%.
Il settore del lusso ha visto un aumento degli acquisti, con Moncler in rialzo del 3% e Cucinelli dell'1,8%. Anche Diasorin (+2,1%), Campari (+1,6%) e Stm (+1,5%) hanno registrato guadagni significativi.
Le banche hanno registrato variazioni miste, con Mps in aumento del 1% e Bper dello 0,3%, mentre Banco Bpm (-0,7%) e Unicredit (-0,2%) hanno segnato perdite. Intesa è rimasta sostanzialmente stabile (-0,04%).
Alcune azioni hanno registrato prese di profitto, come Interpump (-1,1%), dopo i buoni risultati dell'anno precedente. Anche le utility hanno mostrato debolezza, con Enel (-0,1%), Erg e Hera (-0,2%). Tim è rimasta poco mossa (+0,07%) dopo i preliminari dell'anno con una performance in crescita.