mercoledì 31 gennaio 2024

Piazza Affari apre in rialzo con Saipem

MILANO - Piazza Affari ha preso slancio, registrando un aumento dello 0,62% nell'indice Ftse Mib, in linea con le altre Borse europee, dopo un avvio di giornata piatto. L'attenzione degli operatori è focalizzata sulle imminenti decisioni della Fed riguardanti i tassi di interesse.

Saipem ha visto un recupero significativo (+3,25%), rassicurando gli investitori con l'annuncio che l'incidente che ha influenzato il titolo il giorno precedente non ha causato danni alla nave coinvolta.

Le banche hanno guidato la performance positiva, con Banco Bpm (+1,68%), Bper (+1,33%) e Unicredit (+1,13%), preparandosi per la prossima settimana in cui divulgheranno i risultati del 2023. Anche Stellantis ha mostrato una buona performance, registrando un aumento del 1,29%.

Tuttavia, alcuni titoli hanno subito flessioni: Pirelli (-1,13%) è sotto pressione a causa delle ispezioni dell'Unione Europea sull'ipotesi di un possibile cartello tra i produttori di pneumatici. Stm (-0,35%) risente, a distanza di tempo, dei risultati non entusiasmanti del colosso dei semiconduttori Samsung.