martedì 16 febbraio 2021

Tutto ciò che bisogna sapere per evitare la revoca dei bonus

ROMA - Basta un errore per non ottenere i benefici fiscali, ma niente paura. L'Agenzia delle Entrate ha spiegato come fare eventuali correzioni nelle fatture, siano queste cartacee o elettroniche.

L’Agenzia delle Entrate spiega nel dettaglio sul suo sito come gestire i crediti di imposta nella fase definita Transizione 4.0, che contiene tutte le indicazioni per gestire gli investimenti in beni strumentali, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 e 2021.

Se la fattura emessa dalla società che ha fornito il servizio contiene degli errori, ad esempio non contiene le indicazioni corrette e specifiche delle norme che danno diritto ad ottenere il bonus, c'è il rischio che questo sia revocato

Nell'eventualità in cui la fattura sbagliata sia stata ricevuta in formato cartaceo, bisogna inserire - con scritta indelebile - il riferimento alla norma, riportando la dicitura su ogni singolo documento.

Se invece la fattura è elettronica è possibile stampare il documento e riportare stampata la stessa scritta indelebile con il riferimento normativo. La terza via è quella di realizzare un’integrazione elettronica da unire all’originale e conservare insieme al documento.