mercoledì 13 settembre 2017

Borse Asia-Pacifico incerte dopo nuovo massimo 10 anni su record Wall Street

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico sono incerte dopo aver segnato ancora oggi il massimo da dieci anni, sulla scia dei rialzi record a Wall Street, e perdono terreno i titoli dei fornitori di Apple dopo l'uscita dell'ultimo iPhone.

L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,30 segna -0,13% a 538,73 punti, dopo avere toccato in seduta il livello più alto da ottobre 2007. L'indice Nikkei della borsa giapponese oggi ha chiuso in rialzo dello 0,45%.

Il dollaro è sceso leggermente nei confronti dello yen ma resta molto sopra i minimi da dieci mesi toccati venerdì. Lo yen tende a beneficiare di periodi di incertezza economica e politica per via dello status di creditore netto del Giappone e dell'aspettativa che gli investitori giapponesi rimpatrieranno gli asset nei momenti di crisi.

Gli investitori restano cauti, temendo le tensioni coreane.
** SHANGHAI si mantiene vicino ai massimi da 20 mesi sull'ottimismo per l'economia. In territorio negativo i titoli legati ad Apple, come Zhejiang Crystal Optech (-6,4%) e Goertek (-3,3%).
** Segno meno per HONG KONG, zavorrata da finanziari e utility. Il titolo Prada perde lo 0,8%.
** Chiusura leggermente negativa per SYDNEY.
** TAIWAN ha chiuso in territorio negativo. Il fornitore di Apple Taiwan Semiconductor Manufacturing, il maggior produttore mondiale di chip, ha perso lo 0,5%, e Hon Hai Precision Industry l'1,3%.
** SEUL ha chiuso in calo; negativa SINGAPORE.
** MUMBAI in territorio positivo.