martedì 29 agosto 2017

Fincantieri, Francia farà nuove proposte su Stx

PARIGI (Reuters) - La Francia avanzerà delle nuove proposte all'Italia allo scopo di colmare le differenze sulla vendita e il controllo congiunto di Stx.
Lo ha annunciato, nella serata di ieri, il ministro dell'economia, Bruno Le Maire.

L'annuncio arriva prima del vertice franco-italiano, che si terrà a settembre.

Parigi ha irritato Roma dopo aver deciso la nazionalizzazione temporanea dei cantieri, bloccando il passaggio a Fincantieri che aveva già in mano un accordo per acquisire il 54,6% di Stx. Il gruppo guidato da Giuseppe Bono ha rifiutato di condividere il controllo con altri azionisti francesi.

"Desidero raggiungere un accordo con gli amici italiani sui cantieri entro la fine di settembre", ha affermato Le Maire, parlando al canale televisivo Lci, "e pertanto riprenderò i negoziati con la controparte italiana alla fine della settimana".
Le Maire ha preannunciato nuove proposte nei prossimi giorni, auspicando che il vertice del 27 settembre tra i capi di governo sancisca un accordo tra Italia e Francia.

Pur non entrando nei dettagli delle proposte, il ministro ha detto che dovrebbero contemplare forme di cooperazione nel settore della difesa navale.

"Senza un accordo", ha concluso Le Maire, "la nazionalizzazione resterà valida, ma, ripeto, non credo che questo sarà il futuro dei cantieri di Saint-Nazaire, non penso sia la scelta migliore".