giovedì 27 aprile 2017

Borsa Milano parte negativa, giù Stm, bene Tenaris, deboli le banche

MILANO (Reuters) - Piazza Affari parte in calo, in linea con gli altri mercati europei. I bancari sono deboli anche oggi.
** Dopo i primi scambi l'indice FTSE Mib cede lo 0,61%, l'Allshare perde lo 0,5%. L'indice europeo STOXX 600 segna -0,4%.
** Anche oggi prese di profitto sul settore bancario, che nelle ultime due sedute aveva registrato un buon andamento. Le vendite colpiscono BANCO BPM (-0,6%); giù anche le big UNICREDIT (-0,8%) e INTESA (-0,44%).
** Raccolta ATLANTIA (+0,66), al centro di indiscrezioni di stampa sull'offerta in cantiere per Abertis, menbtre oggi è previsto un Cda per decidere la cessione del 15% di Autostrade che, secondo indiscrezioni, affiderebbe l'esclusiva ad Allianz e un offerta da 2,3 miliardi. Secondo Icbpi, "tale ammontare risulterebbe leggermente inferiore rispetto alle cifre che circolavano negli ultimi mesi e che indicavano 2,5-3 miliardi per la valutazione del 15%".
** Acquisti anche su TENARIS che balza dello 0,66% dopo i dati sul primo trimestre, superiori alle attese secondo Icbpi "grazie anche ai proventi non ricorrenti".
** In forte calo, invece, STM, che cede il 2% circa dopo i risultati.
** Fuori dal paniere principale, SOGEFI continua a salire anche oggi dopo il +5,72% di ieri sulla scia della pubblicazione dei conti, con un balzo del 5%.
** Forti acquisti anche su PININFARINA (+65) sulle indiscrezioni di MF secondo cui punterebbe ad un'espansione in Cina.