venerdì 24 marzo 2017

Piaggio corre in borsa su attese lancio Vespa elettrica in 2018

MILANO (Reuters) - Piaggio in buon rialzo a Piazza Affari in un mercato fiacco, con il titolo che beneficia dell'annuncio relativo all'introduzione di un nuovo modello di Vespa elettrica sul mercato nel primi mesi del 2018 e sui potenziali sviluppi di soluzioni elettriche per la Cina.

** Oltre ai benefici attesi dal nuovo modello di Vespa, qualcha analista si concentra anche sul futuro della società in termini di governance e di un eventuale ricambio manageriale.
** Intorno alle 12,20, Piaggio segna un rialzo del 3,5% circa a 1,88 euro a fronte di un calo dello 0,2% dell'indice FTSE Mib. Gli scambi sono intensi con 1,9 milioni di titoli trattati, sopra la media giornaliera delle ultime trenta sedute di 1,3 milioni circa, anche se inferiori alla media degli ultimi cinque giorni ai 2,3 milioni circa.
** Secondo un broker, il lancio della Vespa elettrica è una "notizia positiva" con un impatto favorevole atteso sui conti della società a partire dall'anno prossimo.
** Oltre agli aspetti più strettamente legati al business, Banca Akros si interroga sul "futuro della leadership della società" in quanto il mandato del presidenre e AD Colaninno, che ha 74 anni, scade tra un anno. "Ritieniamo che rinnovamento manageriale possa rappresentare un elemento di spinta per il titolo che ha un po' sottoperformato", aggiunge Akros.
** Ieri, a margine della celebrazione dei 130 anni della società, Colaninno ha detto che Piaggio punta a commercializzare la Vespa elettrica nei primi mesi del 2018, precisando che non andrà sul mercato cinese, per il quale si sta studiano un altro veicolo elettrico a due ruote.