martedì 23 giugno 2026

Borse europee in calo, pesano le vendite sui titoli hi-tech e chip


Milano - Le forti vendite sui listini asiatici, in particolare nel comparto tecnologico e dei semiconduttori, appesantiscono le Borse europee, che nei primi scambi confermano un’apertura negativa ma senza registrare forti ribassi.

A Milano l’indice Ftse Mib si muove in linea con gli altri principali mercati del Vecchio continente e oscilla intorno a una perdita dell’1%. A pesare maggiormente è il settore dei chip, con Stmicroelectronics in calo di circa il 4%.

Nel listino milanese prevale il clima di prudenza: Prysmian e Stellantis cedono circa il 3%, mentre arretrano anche Avio, Ferrari, Tim e Italgas, con ribassi intorno al punto percentuale.

In controtendenza il comparto bancario, con Mps e Mediobanca in rialzo dello 0,8%.

Sul fronte dei mercati obbligazionari resta stabile lo spread tra Btp e Bund, che si mantiene intorno ai 70 punti base. L’euro si muove senza variazioni significative, a quota 1,143 dollari.