venerdì 13 dicembre 2024

Borsa di Milano: Seduta positiva, ma con guadagni annullati al termine della giornata

MILANO – La Borsa di Milano ha chiuso la giornata mantenendosi positiva, ma con un andamento altalenante che ha portato all'annullamento dei guadagni iniziali. L'indice Ftse Mib ha terminato a 34.888 punti, segnando un modesto incremento dello 0,09% rispetto alla chiusura di ieri.

Titoli in evidenza

A sostenere l'andamento del mercato sono stati principalmente Tim e Iveco. Il titolo di Tim ha registrato un rialzo significativo del 2,69%, chiudendo a 0,26 euro, grazie a ottimistiche aspettative sugli sviluppi della società. Bene anche Iveco, che ha visto un incremento del 2,4%, chiudendo a 9,95 euro, a fronte di una solida performance nel settore dei veicoli industriali.

Le debolezze del mercato

D'altro canto, Unicredit ha mostrato segni di debolezza, chiudendo in calo dello 0,79% a 38,93 euro. La banca ha sofferto di pressioni dovute a incertezze legate agli sviluppi macroeconomici e agli aggiornamenti dei tassi di interesse.

L'andamento generale

Nonostante l’apertura positiva e alcuni rialzi di spicco, la giornata ha visto il mercato frenare nel corso delle ore, con gli investitori che hanno deciso di prendere profitto, azzerando i guadagni iniziali. Il movimento dei titoli si è rivelato contrastato, con alcuni settori in crescita e altri in difficoltà.