MILANO - Piazza Affari parte con il piede giusto nella prima mezz'ora di scambi, con l'indice Ftse Mib che segna un rialzo dello 0,4%, portandosi a 33.175 punti. Il mercato italiano mostra segnali di stabilità, sostenuto anche da un differenziale tra i Btp italiani e i Bund decennali tedeschi che rimane stabile sopra i 137 punti base. Questo è dovuto in parte al calo di 4 punti del rendimento annuo dei titoli di stato italiani, ora al 3,6%, mentre il rendimento tedesco scende di 1,7 punti, attestandosi al 2,22%.
Tra i titoli in evidenza, Tim guida la corsa con un incremento dell'1,98%, seguita da Stellantis (+1,42%) e Bper Banca (+1,2%). Buona la performance anche per Brunello Cucinelli (+1,17%), Iveco (+1,03%) e Poste Italiane (+0,97%).
I bancari si mostrano più cauti, con Banco Bpm e Unicredit entrambe in rialzo dello 0,7%, seguite da Intesa Sanpaolo con un guadagno dello 0,61%. In controtendenza invece Monte dei Paschi di Siena (Mps), che cede lo 0,04%.
Sotto pressione Leonardo, che perde il 2,17%, insieme all'intero settore della difesa in Europa. Il calo è legato a un’indiscrezione riportata dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung riguardo un possibile stop ai nuovi aiuti militari tedeschi all'Ucraina, notizia che ha influito negativamente su tutto il comparto difensivo europeo.