MILANO - Secondo i dati forniti dall'Istat, nel primo trimestre del 2024 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
L'Istituto ha confermato le stime congiunturali del 30 aprile e ha rivisto leggermente al rialzo quelle tendenziali, che inizialmente indicavano una crescita dello 0,6%.
La variazione acquisita del Pil italiano per l'intero anno 2024 è ora pari al +0,6%, in aumento rispetto alla precedente stima del +0,5% diffusa il 30 aprile scorso.
La variazione acquisita rappresenta la crescita che si otterrebbe se nei prossimi tre trimestri l'economia italiana mantenesse lo stesso livello di crescita registrato nel primo trimestre.
Il governo italiano, nel suo Documento di Economia e Finanza, ha previsto una crescita tendenziale per il 2024 pari all'1%, confermando così la fiducia nelle prospettive di ripresa economica del Paese.
Commenti sull'Andamento Economico
Questi dati confermano una moderata ma costante crescita dell'economia italiana, sebbene ci siano stati adeguamenti al rialzo rispetto alle precedenti stime. La previsione del governo per il 2024 rimane ottimista, puntando su un ulteriore miglioramento delle condizioni economiche nel corso dell'anno.