giovedì 7 marzo 2024

Piazza Affari in calo, Saipem vola, Tim e Pirelli crollano


MILANO - Piazza Affari si avvia verso la chiusura in calo (-0,4%), in linea con le altre Borse europee in attesa del verdetto della Bce, che non dovrebbe riservare sorprese.

Saipem in rialzo, Nexi stabile, Tim e Pirelli in rosso

Tra i titoli in evidenza, Saipem brilla con un rialzo del 2,53%. Nexi, dopo la diffusione dei conti, rimane invariata. Tim cede il 3,13% a causa di risultati e piano industriale che non hanno convinto il mercato. Ancora pesante Pirelli (-3,07%), all'indomani dei conti e dell'aggiornamento del piano.

Bce sotto osservazione

L'attenzione degli investitori è rivolta alla Bce, che nel pomeriggio annuncerà le sue decisioni sui tassi di interesse. Non sono attese sorprese, con la banca centrale che dovrebbe confermare la sua politica accomodante.

Telecom Italia sotto pressione

Telecom Italia (-3,13%) soffre dopo la presentazione dei risultati annuali e del nuovo piano industriale. Il piano, che prevede la scissione della società in due tronconi, non ha convinto gli analisti che hanno tagliato i loro rating sul titolo.

Pirelli in calo dopo i conti

Pirelli (-3,07%) prosegue la sua discesa dopo la diffusione dei risultati annuali e del piano industriale. Il titolo è stato penalizzato dalla guidance prudente per il 2024.

L'incertezza regna sui mercati

L'incertezza sulle prospettive economiche e geopolitiche continua a pesare sui mercati azionari. La volatilità dovrebbe rimanere elevata nelle prossime settimane, in attesa di nuovi segnali macroeconomici e di eventi geopolitici di rilievo.