venerdì 12 maggio 2023

Piazza Affari prosegue rialzo, crolla DoValue


MILANO - Piazza Affari continua a salire insieme agli altri mercati europei, con un aumento dello 0,7%, trainata dalle banche. Tra le società quotate, i titoli più performanti sono Chn e Recordati, che stanno registrando un aumento del 2,2%. D'altra parte, DoValue sta subendo una forte caduta del 13% a seguito della pubblicazione dei risultati del trimestre. Lo spread tra i Btp e i Bund resta a 188 punti, mentre il rendimento del decennale italiano sale al 4,13%. 

Le banche in evidenza sono Bper, Fineco, Banco Bpm, Unicredit, Intesa e Mps, con aumenti compresi tra lo 0,6% e il 1,7%. Le utility stanno registrando una seduta positiva, grazie ai prezzi del gas ai minimi del 2021, con Hera, Snam, A2a ed Enel in aumento. Erg, dopo la pubblicazione dei risultati del trimestre, sta salendo dello 0,4%. 

Nel comparto energetico, il prezzo del petrolio continua a scendere, mentre Saipem sta aumentando dello 0,7%. In calo invece Iveco e Unipol, quest'ultima a seguito della pubblicazione dei risultati del trimestre.