giovedì 9 aprile 2020

Centeno: "Vicini ad un accordo all'Eurogruppo". Ma naufraga idea Eurobond

ROMA - Eurogruppo sempre più vicino ad una intesa sulle misure di solidarietà per il contrasto al coronavirus. "Siamo molto vicini ad un accordo, confido che questa volta saremo tutti all'altezza della situazione e dimostreremo il necessario spirito di compromesso, che è la base della nostra Unione": lo ha detto in un video il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, prima dell'avvio della riunione che slitta di un'altra ora, alle 19.

Ma sembra naufragare l'ipotesi degli eurobond. "Io ho parlato con Giuseppe Conte e siamo d'accordo sul fatto che serve con urgenza solidarietà in Europa in una delle ore più difficili, se non la più difficile. E la Germania è pronta per la solidarietà". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta di Conte di eurobond.

"Con i tre strumenti "su cui si discute oggi e su cui spero si possa raggiungere un accordo" si mettono a disposizione "molti miliardi di euro", ha detto la Merkel, ripetendo che fra il Mes, l'ampliamento della Bei e il programma Sure ci sarebbero forti somme per superare la crisi.