martedì 11 febbraio 2020

Borsa Usa, S&P 500, Nasdaq a nuovi record, ottimismo su evoluzione coronavirus


(Reuters) - Gli indici S&P 500 e Nasdaq toccano nuovi massimi, dopo che il principale consulente medico del governo cinese ha detto che l'epidemia di coronavirus potrebbe raggiungere il suo picco massimo a febbraio per poi iniziare ad arretrare.

Alle 16,45 italiane, il Dow Jones Industrial Average avanza dello 0,47% a 29.413,37 e l'indice S&P 500 guadagna lo 0,66% a 3.374,24. Il Nasdaq scambia in rialzo di 83,02 punti, o dello 0,86%, a 9.711,411.

T-Mobile US sale del 10,9% in cima all'indice S&P 500 dopo che un giudice federale ha autorizzato l'acquisizione di Sprint, che balza del 73,8%. Il rivale Verizon Communications cede l'1,2%, zavorrando il settore delle telecomunicazioni. AT&T avanza dello 0,4%.

Dopo oltre 1.000 morti e settimane di incertezze, fattori che hanno influenzato pesantemente i mercati finanziari globali, il principale consulente medico cinese sull'epidemia afferma che l'infezione potrebbe essere debellata entro aprile, con il numero di nuovi casi già in calo in alcune province.

Tuttavia, l'impatto sulla seconda maggiore potenza economica al mondo è ancora poco chiaro, con le industrie cinesi che faticano a riprendere l'attività dopo la pausa prolungata.

"Per il momento, gli investitori sono disposti a dire 'investiamo in ciò che sappiamo' e sappiamo ora che l'economia statunitense è in buona forma, i risultati trimestrali hanno superato le aspettative e la Fed continua a sostenerci", spiega Art Hogan, chief market strategist di National Securities a New York.

Il settore delle telecomunicazioni è l'unico in rosso nell'indice S&P. Settori ciclici come quello tech e finanziario sostengono maggiormente l'indice.

Hasbro guadagna l'1,7% dopo aver riportato utili trimestrali al di sopra delle aspettative, mentre Under Armour cede il 16,0% dopo aver stimato a sorpresa una riduzione dei ricavi nel 2020.