giovedì 28 novembre 2019

BPER Banca: Vandelli nuovo direttore generale


MODENA - Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca, riunitosi in data odierna, ha deliberato una revisione del modello organizzativo di vertice, volto al conseguimento di efficentamenti nel governo e nella gestione della Banca e del Gruppo.

Nel dettaglio, la volontà di assicurare maggior sintesi nelle scelte di sviluppo dell’attività, ha indotto l’organo amministrativo della Banca a ritenere opportuna per il prosieguo l’attribuzione a un unico esponente della sovrintendenza dell’azione delle strutture di governo, di business ed operative.

Sotto tale aspetto, sono state definite con l’attuale Direttore Generale rag. Fabrizio Togni, previo coinvolgimento ed espressione di parere favorevole del Comitato per le Remunerazioni, le condizioni per una risoluzione consensuale anticipata, al 31 dicembre 2019, del rapporto in essere.

A tal fine la Banca si impegna a riconoscere un importo lordo di Euro 500.000 attribuito cash e upfront, a titolo di patto di non concorrenza (stipulato per la durata di anni 4, con riferimento all’ambito bancario e finanziario per le principali regioni di operatività del Gruppo BPER Banca), ed Euro 250.000 riconosciuti a titolo di incentivo all’esodo, da corrispondersi, parte in cash e parte in phantom stock, in un periodo complessivo di 5 anni, con applicazione delle clausole di malus e di claw back, secondo quanto previsto dalle vigenti Politiche di Remunerazione del Gruppo BPER. Gli importi da erogare in favore del rag. Togni risultano conformi alle disposizioni relative alle politiche di remunerazione applicabili a BPER Banca ed in linea con la normativa in materia di Parti Correlate.

Il Consiglio esprime al rag. Togni un sincero ringraziamento per il prezioso contributo che egli ha sempre assicurato nei lunghi anni in cui ha ricoperto posizioni di vertice nel Gruppo BPER.

In virtù di quanto precede ed in attuazione del principio organizzativo espresso al secondo capoverso, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di non attivare il percorso strutturato definito nel Piano di Successione adottato dalla Società ai fini della scelta del nuovo Direttore Generale, ma di attribuire tale carica al dott. Alessandro Vandelli, Amministratore delegato della Banca, dopo aver positivamente verificato, previo coinvolgimento ed espressione di parere favorevole del Comitato per le Nomine e sentito il Collegio Sindacale, la rispondenza dei suoi requisiti al profilo ideale di Direttore generale, pure previsto nel Piano di Successione.

Il dott. Vandelli, a far data dal 1 gennaio 2020, oltre alla carica di Amministratore delegato, ricoprirà pertanto anche la carica di Direttore Generale. L’organo amministrativo è dell’avviso che la determinazione adottata, che allinea BPER a quanto già in essere presso i principali Gruppi bancari, assicurerà gli auspicati efficentamenti in virtù delle comprovate qualità manageriali, delle spiccate capacità professionali ed ancora delle riconosciute doti di equilibrio e di ponderazione che connotano il dott. Vandelli.

Da ultimo il Consiglio di Amministrazione, previo coinvolgimento ed espressione di parere favorevole del Comitato per le Nomine, ha deliberato un rafforzamento della compagine di Direzione Generale, provvedendo alla nomina a Vice Direttore Generale Vicario del dott. Stefano Rossetti, sino a pochi giorni fa Direttore Generale dell’incorporata Unipol Banca S.p.A.

Il curriculum vitae del dott. Rossetti sarà disponibile sul sito internet www.bper.it.