giovedì 20 settembre 2018

Ponte Genova, Conte: Autostrade fuori da ricostruzione, parteciperà solo a finanziamento

SALISBURGO (Reuters) - Autostrade per l'Italia, concessionaria del gruppo Atlantia che gestisce il tratto dell'autostrada A10 a Genova dove è crollato il ponte Morandi, non parteciperà ai lavori di ricostruzione ma solo al finanziamento.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo ai giornalisti in una conferenza stampa a Salisburgo.

"Autostrade è fuori da questo contesto, Autostrade è coinvolta finanziariamente in questa operazione per come abbiamo scritto nel decreto.... parteciperà finanziariamente nella ricostruzione del ponte", ha detto.

Il decreto, varato salvo intese il 13 settembre non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede la nomina di un commissario straordinario per demolizione e ricostruzione del ponte.

Nella bozza del testo che Reuters ha visionato, è indicato che Autostrade per l'Italia paghi la ricostruzione del ponte e in 30 giorni metta a disposizione del Commissario straordinario i fondi necessari per le opere di ripristino della viabilità.