giovedì 26 aprile 2018

Lufthansa, in trim1 risultati sotto attese, pesano costi Eurowings

FRANCOFORTE (Reuters) - La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha archiviato il primo trimestre con margini inferiori alle attese e ha ridotto le previsioni sulla crescita della capacità quest'anno a causa dei costi per sostenere lo sviluppo del brand low cost Eurowings.

Lufthansa ha registrato una perdita netta di 57 milioni di euro, in lieve miglioramento rispetto al rosso di 68 milioni di un anno prima; gli analisti prevedevano un utile di 13,4 milioni.

I ricavi sono scesi dello 0,7%, a 7,64 miliardi, a fronte di una stima degli analisti di 8,2 miliardi.

L'ebit adjusted è salito del 4%, a 26 milioni, deludendo anche in questo caso le attese (81,3 milioni).

Lufthansa ha ridotto la previsione sulla crescita della capacità totale nel 2018 all'8,5% dal 9,5%, e ha preannunciato per quest'anno una crescita organica della capacità attorno al 6%.

Eurowings ha registrato un rosso a livello di ebit adjusted di 203 milioni. La compagnia tedesca ha preannnunciato che i costi straordinari per lo sviluppo del brand low cost continueranno a pesare sui prossimi mesi.

Reazione negativa del titolo alla borsa di Francoforte: dopo circa venti minuti di contrattazioni, infatti, Lufthansa cede il 4,44%, a 24,37 euro, dopo aver toccato un minimo di 24,3 euro.