giovedì 5 aprile 2018

Dollaro in rialzo su yen su speranza di evitare guerra commerciale

(Reuters)
LONDRA (Reuters) - Il dollaro è in rialzo contro lo yen sulla scia della speranza che si possa evitare una guerra commerciale con la Cina, mentre sul mercato regna l'attesa del dato sull'occupazione Usa in agenda domani.

** "E' troppo presto per dire se i mercati si siano mossi oltre il timore del conflitto commerciale. La situazione è ancora molto fluida e le valute, come il dollaro/yen, restano ostaggio di ogni variazione dell'azionario", dice Junichi Ishikawa di Ig Securities. "L'attenzione si concentra adesso sul rapporto sull'occupaizone di venerdì, con i solidi fondamentali economici che sono gli unici fattori che possono neutralizzare gli effetti negativi che arrivano dai rischi politici".

** Gli Usa hanno ieri detto di voler negoziare una soluzione per le tensioni commerciali con la Cina, dopo che Pechino ha annunciato nuove imposte del 25% su 106 prodotti statunitensi per un valore di circa 50 miliardi di dollari, in risposta all'annuncio dell'amministrazione Trump di nuovi dazi doganali su prodotti industriali e tecnologici cinesi; ma l'ambasciatore cinese a Washington ha detto che "bisogna essere in due per il tango". Tuttavia, mentre il presidente Donald Trump twittava messaggi sprezzanti, la sua amministrazione segnalava possibili spazi di manovra.