lunedì 5 febbraio 2018

Leonardo in nuovo business plan incrementerà vendite in Asia

SINGAPORE (Reuters) - Il gruppo Leonardo punta a vendere prodotti per 8,4 mld di euro in Asia nei prossimi 5 anni come parte di un nuovo business plan mirato a rafforzare l'export. Lo ha detto a Reuters in un'intervista telefonica nel corso dell'Airshow, il direttore commerciale Lorenzo Mariani.

In base al piano, Leonardo si aspetta di vendere 70 mld di euro in elicotteri e sistemi di difesa da qui a 5 anni, con una crescita del 6% ad anno, e una quota del 60% delle vendite nei mercati esteri. L'Asia, in questo scenario, totalizzerebbe il 20% dell'export del gruppo.

"Vogliamo espanderci velocemente, aprendo nuovi uffici e strutture in Indonesia, Thailandia, Australia e Bangladesh", spiega Mariani.

Con il focus del gruppo che si sposta verso l'estero, Leonardo dovrebbe più o meno raddoppiare il numero dei suoi uffici e degli hub logistici per offrire maggiore supporto alla clientela, soprattutto in mercati chiave come l'Asia e il Medioriente.

Il gruppo ha annunciato la creazione di un nuovo centro di manutenzione per elicotteri in Giappone di cui si serviranno anche gli altri clienti asiatici, ha detto Mariani.

Il manager ha aggiunto che l'azienda è in trattative con la Thailandia per la vendita di elicotteri e parti elettroniche ai militari, mentre in Australia sta partecipando a diverse gare. In Asia meridionale sta cercando di rafforzare le vendite nel campo della sicurezza navale in particolare.