giovedì 8 giugno 2017

Italia, debito Target2 sale a nuovo record in maggio

MILANO (Reuters) - Torna a salire in maggio, attestandosi a un nuovo massimo storico, il debito Target2 dell'Italia, dopo la leggera flessione registrata il mese precedente.

Secondo i dati mensili sugli aggregati di bilancio di Bankitalia, alla fine di maggio le passività del Paese sul sistema di pagamento dell'Eurosistema risultavano pari a 421,583 miliardi di euro rispetto ai 411,595 del mese precedente, dato quest'ultimo che aveva segnato un lieve arretramento rispetto al precedente record di 419,839 miliardi segnato a marzo.

Nella recente relazione annuale sul 2016, Bankitalia è tornata nuovamente sul tema del debito Target2 del Paese, di fatto riprendendo le spiegazioni più volte fornite nel corso degli ultimi due anni circa.

Via Nazionale spiega che il peggioramento del saldo negativo riflette la riduzione dell'indebitamento con l'estero delle banche italiane e una "ricomposizione" del portafoglio dei residenti verso attività diverse dai titoli di Stato nazionali e dalle obbligazioni bancarie, di pari passo con gli acquisti di titoli e l'immissione di liquidità nel sistema da parte dell'Eurosistema, nell'ambito del Qe.

In particolare, si sottolinea, "tale ricomposizione non appare dovuta a una preferenza per attività finanziarie ritenute più sicure", in quanto i residenti hanno effettuato vendite nette anche di titoli pubblici tedeschi, ma rispecchia esigenze di diversificazione, "a fronte di un mercato finanziario nazionale caratterizzato da un'offerta relativamente limitata di attività alternative alle obbligazioni bancarie e ai titoli pubblici".