lunedì 20 marzo 2017

Borse Asia positive, dollaro debole dopo Fed

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico sono miste oggi, dopo il calo di Wall Street e la decisione del G20 di non assumere un impegno contro il protezionismo, mentre i commenti della Fed, meno interventisti del previsto, continuano a pesare sul dollaro. L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,00 segna +0,27% a 480,97 punti. Chiusa per festività la borsa giapponese. I leader finanziari delle maggiori economie mondiali, riunitisi nel fine settimana a Baden Baden, sono tornati a mettere in guardia contro le svalutazioni competitive, ma non sono riusciti ad impegnarsi a mantenere il commercio globale libero e aperto, mettendo in luce uno spostamento generalizzato verso il protezionismo.
Ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro giapponese Shinzo Abe hanno difeso il libero commercio, chiedendo che si raggiunga presto un accordo commerciale tra Giappone e Ue e prendendo le distanze dalla retorica protezionistica dell'amministrazione Trump. Il dollaro non ha reagito alle dichiarazioni giunte dal vertice, mantenendosi vicino ai minimi da tre settimane toccati venerdì.
I mercati aspettano una serie di discorsi di rappresentanti della Federal Reserve in settimana: Charles Evans di Chicago parlerà domani e venerdì, la presidente Janet Yellen giovedì, Robert Kaplan di Dallas e Neel Kashkari di Minneapolis venerdì e William Dudley di New York sabato. L'attenzione si concentra anche sulle elezioni francesi, con il primo dibattito atteso oggi. I sondaggi danno il candidato centrista indipendente Emmanuel Macron appena davanti alla leader di centrodestra Marine Le Pen al primo turno, prima di sconfiggerla al ballottaggio.
** SHANGHAI ha chiuso positiva, nonostante i timori di nuove restrizioni sul settore immobiliare. ** Positiva HONG KONG. Prada perde l'1,4% circa. ** Chiusura piatta per TAIWAN, in territorio negativo per SEUL. ** SYDNEY ha chiuso in negativo sui timori di protezionismo commerciale, zavorrata dai titoli immobiliari e finanziari. ** SINGAPORE col segno meno dopo due sedute positive, zavorrata da energetici e finanziari. ** Negativa MUMBAI.