mercoledì 15 febbraio 2017

Borsa Tokyo in rialzo con finanziari grazie a parole Yellen

TOKYO (Reuters) - Il mercato azionario giapponese ha chiuso oggi nettamente in rialzo, dopo che il dollaro è salito sulla possibilità che la Federal Reserve statunitense alzi i tassi di interesse già a marzo, con il comparto finanziario che ha subito guadagnato terreno in vista di rendimenti maggiori.

L'indice Nikkei ha chiuso a +1,03, a 19.437,98 punti, mentre il più ampio Topix ha guadagnato lo 0,95% a 1.553,69 punti.

Ieri la presidente della Fed Janet Yellen ha detto alla commissione Finanze del Senato Usa che la banca centrale probabilmente dovrà alzare i tassi in una delle sue prossime riunioni.

"Il mercato si è rincuorato dopo le parole della Yellen", ha detto akuya Takahashi, uno strategist di Daiwa Securities.

La prospettiva di maggiori rendimenti dei titoli di Stato Usa hanno premiato in particolare il comparto assicurativo e quello bancario, cresciuti rispettivamente del 4% e dell'1,6%.

Anche i titoli legati all'export ne hanno risentito positivamente.

Ha continuato invece a perdere Toshiba, dopo l'annuncio di una svalutazione da 6,3 miliardi di dollari delle attività nucleari negli Usa e la notizia che potrebbe cedere il controllo delle attività legate ai chip di memoria flash per reperire urgentemente fondi.