mercoledì 21 dicembre 2016

Monte Paschi, 10,6 miliardi di liquidità, bastano per 4 mesi

ROMA, 21 dicembre (Reuters) - Mps ha 10,6 miliardi di liquidità complessiva, che si ridurrà a 200 milioni in quattro mesi per poi risultare insufficiente dal mese successivo.
Lo scrive la banca nel supplemanto alla Nota informativa dove aggiorna la dichiarazione sul capitale circolante che aveva fatto nel precedente documento.

I dati sono stati aggiornati con la situazione al 16 dicembre rispetto al 14 dicembre.

"Il saldo netto di liquidità complessiva (calcolato coerentemente alla metodologia definita da Banca d’Italia per le segnalazioni settimanali nell’ambito del monitoraggio della liquidità) presenta un saldo positivo sull’orizzonte temporale di 4 mesi, partendo da un importo positivo di 10,6 miliardi di euro a pronti per arrivare ad un dato di circa 200 milioni al 4° mese, con una successiva riduzione a circa -15 milioni (livello negativo) di euro dal 5° mese", scrive la banca evidenziando il rapido peggioramento delle proiezioni di liquidità.

Nella precedente comunicazione di pochi giorni fa, con dati al 14 dicembre, aveva detto di avere liquidità per 11 miliardi sufficiente per 11 mesi e che la liquidità sarebbe scesa a 600 milioni all'11esimo mese, per diventare negativa al dodicesimo.

(Stefano Bernabei)