lunedì 14 novembre 2016

Giappone, economia cresce più del previsto in terzo trimestre

TOKYO/NAGOYA (Reuters) - La crescita economica giapponese ha battuto le attese nel periodo luglio-settembre, segnando un'espansione per il terzo trimestre consecutivo sostenuta da un rimbalzo delle esportazioni, ma la debolezza dell'attività domestica getta un'ombra sulle speranze di una ripresa economica sostenibile.

La terza economia mondiale nel terzo trimestre ha registrato una crescita annualizzata del 2,2%, ben superiore al +0,9% atteso dai mercati, dopo l'incremento dello 0,7% del periodo aprile-giugno.

Il governatore della banca centrale giapponese Haruhiko Kuroda ha ribadito la sua visione ottimistica sull'economia, che vede sulla strada giusta per una moderata espansione con un rimbalzo di esportazioni e produzione grazie all'atteso miglioramento dell'economia globale.

Tuttavia Kuroda ha riconosciuto che i consumi privati "mancano di un po' di spinta", rendendo le aziende esitanti ad alzare i prezzi di beni e servizi e ritardando così potenzialmente il raggiungimento del target di inflazione del 2% dell'istituto centrale.

I dati odierni mostrano la natura irregolare della ripresa giapponese. La domanda esterna -- export meno import -- ha contribuito al Pil per 0,5 punti percentuali. Si tratta del contributo maggiore da aprile-giugno 2014, ma è in parte dovuto alla flessione delle importazioni causata dai guadagni dello yen e dal calo del greggio.

Le esportazioni sono cresciute del 2,0%, l'aumento più forte in un anno, ma l'incremento è in parte guidato da fattori straordinari come un balzo delle spedizioni di componenti per smartphone.

I consumi privati, che contano per circa il 60% del Pil, sono saliti di appena lo 0,1%, con lo shopping frenato dal maltempo.