martedì 27 ottobre 2015

Btp, Bce spinge tasso Ctz sotto zero

MILANO, 27 ottobre (Reuters) - L'effetto delle recenti prese di posizione accomodanti della Banca centrale europea continua a farsi sentire sull'obbligazionario italiano e spinge il tasso d'asta del Ctz per la prima volta in territorio negativo. Il Tesoro ha infatti assegnato 1,75 miliardi di euro di titoli 'zero coupon' agosto 2018 a -0,023%.

"Era nelle cose dopo che la Bce ha aperto la porta a un ulteriore taglio del tasso dei depositi", commenta un operatore. Stamane il capoeconomista dell'istituto centrale europeo Peter Praet ha assicurato che Francoforte rivaluterà la politica monetaria a dicembre senza tabù, nel tentativo di risollevare l'inflazione. Giovedì, al termine del consiglio di politica monetaria mensile, il presidente della Bce Mario Draghi la settimana scorsa ha fatto riferimento alla possibilità di tagliare ulteriormente il tasso dei depositi, attualmente a -0,20%.

"Al netto della retrocessione delle commissioni, pari a 15 centesimi per il Ctz, il prezzo d'asta effettivo del titolo di oggi è di poco inferiore a 100 e dunque offre ancora un rendimento appena positivo", fa notare comunque lo stesso operatore.