lunedì 24 agosto 2015

Borse: crolla Asia, Shanghai -8,5%. Milano parte a -4, poi riduce le perdite

E' panico sui mercati. Inizio si settimana nero per i listini asiatici. Pesano i timori sulla tenuta della Cina e un rallentamento economico globale, le turbolenze sulle valute dei paesi emergenti e le incertezze che aprono le nuove elezioni in Grecia, dopo le dimissioni del premier Tsipras. L'Orso arriva anche sulle borse europee.

Europa riduce calo - Crisi delle valute nei paesi emergenti, in particolare i timori per l'economia cinese, e nuovo scossone nelle quotazioni del petrolio (sotto i 45 dollari per la prima volta dal 2009) si riflettono anche sui mercati azionari. In Europa i listini recuperano un punto percentuale. Londra cede il 2,13%, Parigi il 2,17%, Francoforte il 2,18%, Madrid il 2,04%. E' comunque un mercato da Orso e l'indice Euro Stoxx apre la sua peggior settimana negli ultimi 4 anni.

Milano -2,7%, maglia nera per Fca -5%  - Piazza Affari prosegue in deciso calo, con il Ftse Mib in ribasso del 2,78%, la seduta. Rientrano agli scambi tutti i titoli sospesi, a fase alterne, nella prima ora, e le vendite colpiscono ora in particolare Fca (-5,07%). Pesanti anche Tenaris (-4,7%), Mediolanum (-4,26%) e Telecom (-4%).