domenica 31 maggio 2015

Tsipras, colpa non è intransigenza Grecia

"Se non siamo ancora arrivati ad un accordo con i nostri partner non è a causa della nostra intransigenza, né delle posizioni incomprensibili da parte greca". Così il premier greco Alexis Tsipras in un intervento su Le Monde: "Ma è a causa dell'ossessione di alcuni rappresentanti istituzionali che insistono su soluzioni irragionevoli".

L'Europa, secondo il premier greco, è ad un bivio cruciale tra due strade, "l'una vede un maggiore approfondimento dell'integrazione europea in un contesto di eguaglianza e solidarietà", la seconda "conduce ad una rottura ed ad una divisione dell'Eurozona e di fatto della Ue".

Intanto il lavoro del 'Brussels Group' sulla Grecia continua anche oggi. Fonti, citate dall'agenzia greca Ana, riferiscono che tutti i parametri sulla materia riguardanti la tassazione, il sistema pensionistico, la giustizia e mercati, così come il sistema bancario, sono sul tavolo delle trattative. Dagli stessi ambienti filtra che un accordo, a livello tecnico, è ritenuto possibile. Le discussioni è probabile che continuino anche domani a livello tecnico, così come a livello più alto.