giovedì 7 novembre 2024

Le Borse europee in recupero, focus su Fed e Banca d'Inghilterra

MILANO – Le Borse europee segnano un rimbalzo nella giornata odierna, con l'indice Stoxx Europe 600 che sale dello 0,58%, riflettendo un'aspettativa di maggiore chiarezza sulle politiche monetarie a livello globale. I mercati sono in attesa delle decisioni cruciali della Federal Reserve (Fed) e della Banca d'Inghilterra riguardo ai tassi di interesse, che potrebbero influenzare le dinamiche economiche per i prossimi mesi.

Tra le principali piazze finanziarie, Londra registra un incremento dello 0,12%, mentre Parigi guadagna lo 0,57%. Milano mostra un forte recupero, salendo dell'1,14%, stessa percentuale con cui Francoforte accelera in rialzo.

Le utility rimbalzano parzialmente dopo le perdite di mercoledì, con gli investitori che cercano di approfittare dei prezzi più bassi. Anche il settore automobilistico tenta una ripresa, seppur frenata dalle preoccupazioni relative ai dazi statunitensi che potrebbero influenzare negativamente le esportazioni europee.

In Germania, l'indice delle blue chip segna un andamento positivo, nonostante i dati sulla produzione industriale siano stati deludenti. La produzione tedesca è calata più del previsto nel mese di settembre, ma la politica interna è al centro dell'attenzione, con il Cancelliere Olaf Scholz che ha spinto per l'indizione di elezioni anticipate, dando nuovi sviluppi alla scena politica tedesca.