venerdì 22 marzo 2024

Autorità Antitrust avvia procedimento istruttorio contro Booking.com per presunto abuso di posizione dominante


MILANO - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Booking.com (Italia) srl, Booking.com B.V. e Booking.com International B.V. Il procedimento mira a investigare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere.

Secondo quanto comunicato dall'Authority, Booking.com sarebbe oggetto di indagine per la presunta implementazione di una strategia volta a ridurre l'autonomia delle strutture alberghiere italiane nella definizione dei prezzi tra i diversi canali di vendita online. Tale pratica, se confermata, avrebbe effetti escludenti nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione.

Nella giornata di ieri, funzionari dell'Autorità Antitrust hanno condotto ispezioni presso le sedi di Booking.com (Italia) srl, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Si tratta di un'azione significativa che testimonia l'attenzione dell'Autorità nei confronti delle dinamiche di mercato nel settore dell'ospitalità e del turismo online. La vicenda sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nel corso del procedimento istruttorio, al termine del quale verranno valutate eventuali azioni correttive o sanzioni, nel rispetto delle normative antitrust vigenti.