sabato 14 gennaio 2023

Mattarella firma il decreto carburanti

(Pixabay)

ROMA - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto carburanti che sarà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale.

Il prezzo medio del carburante, su base regionale, sarà pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Lo stabilisce il decreto, nel quale si precisa che "la frequenza, le modalità e i tempi delle comunicazioni" saranno definiti con decreto dello stesso Mimit "da adottarsi entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto".

Le stazioni di servizio avranno poi altri 15 giorni per adeguare la segnaletica in ogni punto vendita, anche in autostrada.

I gestori degli impianti di carburanti che non comunicano i propri prezzi e non espongono nei propri punti vendita i prezzi medi calcolati dal Ministero delle Imprese possono essere puniti con sanzioni da 500 a 6.000 euro.

"Dopo la terza violazione - si legge nel testo timbrato del decreto sulla trasparenza dei prezzi - può essere disposta la sospensione dell'attività per un periodo non inferiore a sette giorni e non superiore a 90 giorni".

L'accertamento è affidato alla Guardia di Finanza e l'irrogazione delle sanzioni al Prefetto.