venerdì 20 marzo 2020

Nuovo QE: Ftse Mib ancora in recupero

Nel giorno dopo l'annuncio di un possibile nuovo Bazooka per la BCE, l'ultima seduta settimanale sui mercati europei è caratterizzata da un'apertura positiva, con il Ftse Mib che viaggia sopra il 3% a quota 15.945. Toniche anche le altre borse europee. Dax +5,3%, Cac 5,5%.

Ieri la Presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che l'istituto centrale è pronto ad aumentare il Quatitative Easing e a valutare ogni opzione.

“Siamo assolutamente pronti a incrementare l'entità dei nostri programmi di acquisto di attività e ad adeguarne la composizione”, affermava Lagarde, “nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno. Esploreremo tutte le opzioni e tutti gli scenari per sostenere l'economia per l'intera durata di questo shock".

"L'obiettivo di questo programma temporaneo”, aggiunge Lagarde, “è rispondere alla situazione senza precedenti che la nostra unione monetaria sta affrontando”. Il Pepp, sottolinea la presidente della Bce “è disponibile per tutti i paesi e continuerà fino a quando non riterremo conclusa la fase critica del coronavirus".