mercoledì 5 febbraio 2020

I primi 10 anni di bitcoin


Nel febbraio del 2010 apre Bitcoinmarket.com, il primo exchange disponibile di Bitcoin. Una ricorrenza importante quella dei primi 10 anni dunque per la criptovaluta originaria e che ha aperto la strada ad un nuovo modo di concepire gli investimenti e la valuta.

A ricordarci la storia del Bitcoin è il Blog l'Insider che propone una cronistoria estremamente particolareggiata ed una infografica esaustiva dei principali eventi che hanno segnato la sua storia. Bisogna dunque partire dall'inizio visto che se festeggiamo in questi giorni i primi 10 anni di Bitcoinmarket, in realtà la criptovaluta era nata in precedenza.

Non si conosce ancora con esattezza il creatore (o forse i creatori?) che si cela dietro la nascita di Bitcoin. Il programmatore infatti si è sempre celato dietro lo pseudonimo decisamente nipponico di Satoshi Nakamoto ed ha pubblicato il codice originale del Bitcoin il 31 ottobre del 2008, inviandola ad una mailing list di appassionati di crittografia.

La nascita ufficiale è invece datata al 2009 e dopo la già celebrata apertura di Bitcoinmarket, un'altra data è rimasta scolpita per sempre nella storia di Bitcoin: il 22 maggio del 2010 infatti avviene la prima transazione reale tramite Bitcoin. Laszlo Hanyecz, un programmatore di Jacksonville in Florida, affascinato dalla novità del Bitcoin, mise su Internet un annuncio in cui offriva  diecimila bitcoin a chi gli avrebbe fatto consegnare due pizze della sua catena preferita, Papa John's, presso la sua abitazione. A quell'annuncio rispose un cittadino inglese che si prese i bitcoin e pagò la pizzeria per far recapitare  a Laszlo il cibo. Il 22 maggio è diventato così il Bitcoin Pizza Day.

Interessante poi scoprire come è cambiato il valore economico dello scambio. Due pizze da Papa John's all'epoca costavano intorno ai 25 dollari mentre nel 2010 diecimila bitcoin valevano circa 40 dollari. Attualmente invece sono un vero e proprio patrimonio visto che hanno raggiunto quota 90.5 milioni di dollari! Per  Laszlo Hanyecz indubbiamente quelle pizze sono costate davvero tanto a posteriori!

Di aneddoti particolari sul Bitcoin ce ne sono davvero molti ed alcuni riguardano varie celebrità. Ad esempio il rapper 50 Cent  pubblicò nel 2014 un album, Animal Ambition. Fu uno dei primissimi prodotti che si poteva acquistare anche con i Bitcon. Con la vendita delle sue canzoni, 50 Cent raccolse bitcoin per un valore stimabile intorno ai 400.000 dollari ma, per sua fortuna come scopriremo fra poco, se ne dimenticò per circa 4 anni. Nel 2018, quando ritrovò il suo conto in criptovaluta, la cifra si era trasformata in ben 8.5 milioni di dollari!

Certo è che se qualcuno appassionato di giochi e casino come quelli proposti di Betway investisse qualcosa in Bitcoin proprio male non farebbe.

Un altro musicista, Redfoo, metà del duo LMFAO, ha invece abbandonato la sua carriera nel campo dello show business per diventare un programmatore a tempo pieno della blockhain Ethereum, quella che viene considerata da molta la principale concorrente e rivale del Bitcon nell'ambito delle criptovalute.

In 10 anni il Bitcoin è stato anche vittima di hacker, di quotazioni con più sali e scendi delle montagne russe e molti altri episodi incredibili. Ma questo è soltanto l'inizio visto che la criptovaluta sarà indubbiamente a lungo protagoniste delle cronache finanziarie di tutto il mondo.