mercoledì 17 maggio 2017

Partenza positiva per contratti su Bund e Btp in scia a Treasuries

MILANO (Reuters) - Avvio in territorio positivo per il secondario europeo con i contratti sul Bund e quelli sul Btp che si muovono all'unisono, ricalcando l'andamento dei governativi Usa.

** Attorno alle 8,30, i derivati sui Bund guadagnano 22 tick a 160,71 e quelli sui Btp salgono di 19 tick a 132,78.
** Sostenuti dai dati Usa sulle case rivelatisi ad aprile inaspettatamente al di sotto delle attese, i Treasuries hanno visto i prezzi in rialzo sulle incognite che gravano sul percorso di rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed di qui a fine anno.
** Passando all'Italia prende il via l'ultima giornata di offerta dedicata agli investitori retail del Btp Italia maggio 2023. Il titolo, indicizzato all'inflazione nazionale, nelle sedute di lunedì e di ieri ha raccolto ordini per complessivi 2,7 miliardi di euro, superando già la domanda totale dei piccoli risparmiatori dell'edizione di ottobre, fermatasi a 2,2 miliardi dopo tre giorni. Domani l'offerta proseguirà con la giornata dedicata agli istituzionali, dalle 9 alle 11. Nel caso in cui gli ordini raccolti eccedano la quantità che il Tesoro intende offrire, per gli istituzionali verrà applicato un meccanismo di riparto.
** Sul fronte primario a livello europeo, dopo il nuovo Oat 30 anni da 7 miliardi lanciato ieri dalla Francia, oggi sarà attiva la Germania, che metterà a disposizione fino a un miliardo del Bund trentennale agosto 2046, cedola 2,5%, che in in chiusura di seduta sul secondario offriva un rendimento in area 1,26% contro 0,87% dell'asta di aprile.