mercoledì 19 aprile 2017

Trading online: il guadagno inizia quando il rischio diminuisce


Fare del trading online? Può essere divertente, accattivante, formativo e, soprattutto, redditizio. A patto, naturalmente, di investire online senza farsi "prendere la mano" e, di contro, avvicinandosi a questo delicato tema con la giusta conoscenza e consapevolezza. È ben noto a tutti i trader più esperti che, d'altronde, il "vero" guadagno non può che presupporre un'attenta gestione del rischio, che non potrà che essere condotto in attenuazione, in compatibilità con il proprio profilo finanziario.

Ma in che modo è possibile minimizzare i rischi, incrementando le nostre personali opportunità di guadagnare online? L'elenco dei consigli e dei suggerimenti più utili per tutti i trader che desiderano muoversi in tal senso è davvero molto esteso, e non può che partire con qualche ragguaglio di natura "tecnica" e giuridica, che potrà permettervi di evitare truffe: scegliete sempre e soltanto broker che siano regolarmente abilitati e autorizzati dalle autorità nazionali (come la Consob) e internazionali (come la CySEC) evitando tutti quegli operatori che non dispongono di identiche credenziali di affidabilità.

Così facendo, sarete sicuri di avere a che fare con un broker con licenza che rispetta tutti i requisiti delle normative europee in termini di solidità patrimoniale e tutela nei confronti della propria clientela. Badate altresì di optare per un broker che possa garantirvi i migliori servizi di formazione e di assistenza, piattaforme ben funzionanti e disponibili anche con software per il mobile trading, e tutto ciò che potreste desiderare non da un semplice "fornitore di servizi", bensì da un vero e proprio partner con il quale poter intraprendere delle entusiasmanti avventure nel mondo del trading finanziario. Tra i tanti broker affidabili e sicuri che abbiamo sperimentato, IqOption è probabilmente tra i migliori: aprite con lui un conto demo per poterne sapere di più!

Detto ciò, non possiamo che ricordare ancora una volta come la determinante principale, la vera e propria "molla" che dovrebbe far scattare tutte le attenzioni nei confronti di un trading più sicuro e con minori rischi, non possa che partire dal trader stesso. Come abbiamo sottolineato in fase di apertura di questo nostro breve focus, il primo e più sbagliato passo che potreste correre nella conduzione di una buona strategia di investimento non può che essere quello di "farsi prendere la mano", iniziando a investire con denaro reale senza una strategia e senza una adeguata formazione.

Anche se fare del trading online è relativamente semplice e accattivante, cercate di resistere alla tentazione di "cercare il successo" in tempi troppo rapidi e senza le adeguate basi di conoscenza e di formazione. Costruite invece con calma e con consapevolezza il vostro bagaglio di competenze, acquisendo tutte quelle informazioni e quelle dimestichezze che vi permetteranno di costruire una vera e propria strategia di trading online da utilizzare come "guida" per i vostri investimenti finanziari. Prima di investire con denaro reale, infine, abbiate cura di aprire un conto demo per poter effettuare opportuni test di solidità delle vostre intuizioni.