giovedì 23 marzo 2017

Borse Asia positive, incertezza su dollaro e greggio

(Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico sono in lieve rialzo oggi, con i guadagni del dollaro che risultano limitati mentre la battaglia del presidente Usa Donald Trump per far passare la riforma del sistema sanitario solleva dubbi sulla possibilità che ottenga il sostegno necessario per le misure a favore della crescita economica.

L'indice MSCI, che non comprende Tokyo, alle 8,20 segna +0,18% a 478,25 punti. Il benchmark giapponese Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,2%.

I mercati europei sono attesi in rialzo in avvio.

Stabile la sterlina dopo il calo seguito all'attacco davanti al Parlamento britannico, costato la vita a quattro persone oltre all'attentatore.

Rimbalzano i prezzi del greggio, dopo aver toccato i minimi da novembre nella notte sui dati che mostrano che le scorte Usa, già a un livello record, sono cresciute ben oltre le attese. Secondo gli analisti i trader assumono nuove posizioni lunghe dopo il calo, ma restano i dubbi sulle scorte.

** SHANGHAI leggermente positiva, sulla rinnovata speranza che l'indice MSCI quest'anno includa le azioni di classe A, e nonostante il calo delle azioni di classe B e i timori di una stretta della liquidità e di una regolamentazione più rigida.
** In lieve calo HONG KONG. Prada guadagna l'1%.
** Chiusura positiva per TAIWAN e SEUL.
** SYDNEY ha chiuso in territorio positivo dopo tre sedute col segno meno, spinta dal settore materiali e dal titolo BHP Billiton.
** Positiva SINGAPORE.
** In rialzo MUMBAI con gli energetici che guidano i guadagni, e nonostante il ritracciamento dei finanziari e del settore auto.