mercoledì 12 ottobre 2016

Bond euro, apertura in calo, al via aste Italia con offerta Bot 12 mesi

MILANO (Reuters) - Deboli in apertura le quotazioni dei futures sui Bund e sui Btp, con qualche vendita più accentuata sui contratti relativi alla carta tedesca.

Il mercato italiano si prepara alla sessione di aste di metà mese, che parte oggi con l'offerta di 6,25 miliardi di Bot a 12 mesi (a fronte dei 7,1 in scadenza).

Sul mercato grigio di Tradeweb il Bot scambia ad un rendimento in area -0,187/237%, di fatto allineato col minimo storico di -0,190% toccato nell'asta dello scorso agosto.

Domani sarà la volta dell'offerta a medio lungo, fino a 8,5 miliardi complessivi di Btp sulla nuova scadenza 3 anni (ottobre 2019 cedola 0,05%) e le riaperture dei benchmark a 7 e 15 anni.

Sul secondario ieri ha prevalso qualche rialzo sui Btp al termine di una seduta percorsa da un certo ottimismo per le prospettive dell'economia. Il rendimento decennale italiano riparte stamane dall'1,38%, lo spread Btp/Bund, ieri poco variato, da 135 punti base.

Sul primario sarà attiva anche la Grecia stamane, che offre 625 milioni in titoli di Stato a 13 settimane. Dopo il via libera dell'Eurogruppo per l'esborso di una nuova tranche di aiuti al Paese, ieri il governatore della banca centrale Stournaras ha detto Atene è ansiosa di tornare sul mercato dei capitali.

In serata la Fed pubblica le minute della riunione del Fomc di fine settembre, mentre in giornata ulteriori spunti potrebbero giungere dagli interventi del presidente della Fed di New York Dudley e di quello della Fed di Kansas City George.

Le attese per un nuovo rialzo dei tassi Usa entro la fine del 2016 sembrano ormai consolidate, al di là delle parole di cautela che continuano a giungere da esponenti Fed. I tassi di mercato sui governativi Usa sono saliti nella seduta di ieri sui massimi dallo scorso giugno.

Sul fronte italiano, si va verso una manovra da 2017 da circa 24,5 miliardi di euro; sul lato delle coperture ci sono 8,5 miliardi di nuove entrate, al momento non ancora specificate. Ieri il ministro Padoan ha inoltre confermato le stime di crescita della nota di aggiornamento del Def (+1% per il 2017, +1,3% per il 2018), oggetto delle recenti divergenze con l'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb).

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".