giovedì 31 marzo 2016

Confindustria: Vincenzo Boccia designato presidente

MILANO - L'industriale salernitano Vincenzo Boccia è stato designato presidente di Confindustria. Per l'elezione definitiva andrà al voto dell'assemblea privata il prossimo 25 maggio.  

Su 198 aventi diritti al voto, e 192 votanti, Boccia è stato designato presidente di Confindustria con 100 voti. Esce di scena il 'rivale', l'industriale bolognese Alberto Vacchi, che ha avuto 91 dei voti espressi dal consiglio generale di via dell'Astronomia. Una scheda bianca.

"Non esistono eventi positivi o negativi ma - dice Boccia - solo condizioni da cui ripartire. Confindustria guarda avanti senza spaccature. Riteniamo che si possa costruire un percorso di evoluzione, continuità e cambiamento, perché le complessità che abbiamo di fronte non ci concedono il lusso di litigare". Parlando al consiglio aveva sottolineato che, come accaduto per l'elezione a leader della Piccola Industria, il suo avversario possa diventare il suo "migliore amico".

"Questo voto - commento di Alberto Vacchi dopo la 'sconfitta' per uno "scarto minimo"- testimonia che in Confindustria ci sono due posizioni diverse ma ora non deve emergere una spaccatura. La priorità adesso - dice - è identificare una squadra forte per il prossimo futuro perchè ci attendono sfide non banali".